Monitoraggio Area IT

Il monitoraggio IT ha il compito di controllare l'infrastruttura tecnologica di una o più attività. Tale controllo permette di segnalare eventuali anomalie di un sistema, evitando così l’interruzione di un servizio e garantendo l'efficienza dell'infrastruttura.

Il monitoraggio dell’infrastruttura IT (Hardware e Software) ci fa ottenere un importante risultato: evita che, a causa di malfunzionamenti non ipotizzati, un sistema smetta di funzionare e interrompa il servizio a cui è preposto.

monitoring IT

La possibilità di controllare ogni processo è davvero fondamentale per poter gestire in modo ottimale un' infrastruttura IT  di una azienda. Il monitoraggio permette infatti di identificare e risolvere problemi prima che diventino critici. Viene infatti  inviata una determinata notifica ogni volta che si verifica un'anomalia nei sistemi, nelle applicazioni oppure dei servizi. L'intervento di risoluzione così è tempestivo ed efficace. 

I responsabili IT possono prendere in carico la richiesta e intervenire da remoto oppure direttamente on site non appena ricevono la notifica di allarme

I tempi di individuazione dell'anomalia e di intervento sono ridotti al minimo:  il disservizio viene risolto in breve tempo.

Con il  monitoraggio dell'area IT vengono controllati  server, apparati di rete, applicazioni senza influenzare in alcun modo le prestazioni del sistema.

Modalità di monitoraggio

Monitoraggio Reattivo

Allarme
Gestione
Soluzione

Nel momento in cui avviene un allarme è possibile intervenire tempestivamente in modo da ridurre al minimo il disservizio

Monitoraggio Pro-Attivo

Controllo
Statistiche
Azioni Correttive

Viene effettuata una analisi statistica continua delle prestazioni monitorate al fine di segnalare possibili anomalie prima che avvengano disservizi

Icinga - Monitoraggio IT
icinga monitoring

Vantaggi

  • Controllo: centralizzazione dell’intera rete operativa e di infrastruttura IT.
  • Informazione: l'invio tempestivo di notifiche, via mail o SMS, a singoli o a gruppi di utenti permette agli addetti di intervenire in modo rapido e preciso sulla problematica, o in caso di monitoring pro-attivo, ancor prima che il problema avvenga.
  • Gestione del problema: un sistema di monitoring ci da la possibilità di eseguire automaticamente sistemi di backup e di riavviare servizi, applicazioni e server nel momento di criticità garantendo un'assoluta salvaguardia della struttura informatica .
  • Pianificazione: il monitoraggio effettuato nel tempo consente all'azienda di individuare eventuali punti critici prima di avere i sistemi sovraccarichi o mal funzionanti.
  • Reportistica: vengono creati report puntuali per controllare e comprendere cosa succede nell'infrastruttura IT.
  • Scalabilità della soluzione: prevede la possibilità di integrare nuovi sistemi con quanto già presente e monitorato in azienda.
Rand Solutions srls - P.Iva e Cod.Fiscale: 11664090013
Privacy Policy
Cookie Policy
map-markerarrow-rightphone-squareenvelopelocation-arrowenvelope-square linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram