Rand Solutions si occupa dello sviluppo APP per sistemi iOS che Android. A seconda della tua necessità, possiamo realizzare l'App in modalità Nativa utilizzando Android Studio e Xcode oppure in modalità Cross-platform.
La risposta non è così scontata, occorre analizzare le caratteristiche, le differenze ed i vantaggi che offrono i due metodi e successivamente scegliere quello che si adatta maggiormente alle esigenze applicative e di budget.
Si parla di applicazione nativa quando questa viene realizzata per una determinata tipologia di sistema operativo, Android o iOS.
Le app cross-platform invece si adattano a tutti i sistemi operativi.
Un'ulteriore differenza è legata al tipo di linguaggio utilizzato per lo sviluppo. Le applicazioni Native per dispositivi mobili hanno il vantaggio di avere prestazioni in termini di tempo di reazione più elevate rispetto a quelle cross-platform. Viene utilizzato un solo linguaggio di programmazione specifico per il sistema operativo per il quale si sta lavorando: Android Studio, Java per la realizzazione delle App Android , Objective-C e Swift per le App iOS (iPhone/iPad); questo ci fa comprendere facilmente che se si vuole ottenere un'App che sia disponibile sia per Android che per iOS tale App necessiterà di due sviluppi distinti per i due sistemi operativi. Le App native sono sicuramente molto affidabili e professionali.
Lo svantaggio della soluzione nativa sta nei costi, sia di gestione che di sviluppo. Questi costi sono superiori rispetto a quelli che si vanno a sostenere per un tipo di applicazione cross-platform.
Le App cross-platform offrono invece un vantaggio sostanziale: attraverso un unico sviluppo vengono realizzate applicazioni per sistemi operativi differenti, Android e per iOS, evitando così di svolgere un doppio lavoro. Un’app cross-plattform è meno costosa in quanto viene realizzata utilizzando ambienti di sviluppo e linguaggi come l’HTML5, Javascript, Angular JS ed inoltre i tempi di sviluppo sono più rapidi rispetto agli sviluppi nativi, specialmente utilizzando sistemi di sviluppo Low Code.
Appery.IO è l'ambiente di sviluppo Low Code ( sviluppo rapido di codice) per generare APP Cross-platform di alta qualità.
Grazie all'utilizzo di questo ambiente riusciamo ad essere molto competitivi sul mercato in termini di costi di sviluppo e di tempi di realizzazione.
Essendo un tool per la generazione di APP Cross-Platform, realizziamo, con unico sviluppo, APP adatte ai sistemi operativi Android e iOS con prestazioni paragonabili alle app native.
Grazie ad Appery.io realizziamo App cross-platform che si comportano come native, utilizzando API comuni che funzionano in modo coerente su dispositivi iOS e Android. Con il supporto integrato di framework avanzati come Apache Cordova (PhoneGap), Ionic e jQuery Mobile, Rand Solutions realizza le tue app utilizzando Appery.io garantendo la potenza di App completamente native ma senza costi e tempi aggiuntivi.
Riusciamo ad integrare plug-in di terze parti per PhoneGap in modo ottenere ancora più energia da questo framework.
Le applicazioni sono completamente responsive, adatte a tutti i tipi di dispositivi e a tutte le dimensioni di schermo.
Con il supporto integrato per Bootstrap, il framework di interfaccia responsive più conosciuto, le tue app saranno eccezionali per tutti i display dei vari dispositivi e con prestazioni di fluidità elevate.