Revix è un software che fornisce supporto tecnico da remoto tramite la realtà aumentata.
Revix è stato pensato per offrire assistenza tecnica specializzata al personale che opera fuori dalla propria sede o presso il cliente attraverso l'aiuto degli esperti di un Call Center Tecnico.
Revix può essere utilizzato in varie situazioni operative e verso apparecchiature cui è impossibile connettersi da remoto per prenderne il controllo e riconfigurarle come invece normalmente avviene verso computer connessi alla rete.
Quante volte un tecnico, quando si trova in difficoltà nell'affrontare un intervento di assistenza, avrebbe necessità di avere un "esperto" al proprio fianco che lo possa supportare nel risolvere la problematica?
Altre volte il luogo dove svolgere l'intervento di assistenza dista diversi chilometri da dove si trova la sede centrale e farebbe comodo avere sul posto del personale che, con conoscenze minime di intervento e se adeguatamente supportato, fosse in grado di risolvere il problema in tempo reale.
REVIX vi permette di affiancare «virtualmente» il tecnico richiedente supporto e aiutarlo nella risoluzione della problematica grazie alla REALTA' AUMENTATA.
Esempio di funzionamento
Tramite l'App Revix il tecnico si collega al Centro di Supporto.
Il tecnico, utilizzando Revix è in contatto VoIP «audio - video» con il Centro Assistenza che osserva con gli occhi del tecnico la situazione «oggetto» della problematica.
Il Centro Assistenza guida il tecnico alla risoluzione del problema utilizzando elementi grafici con la Realtà Aumentata e condividendo documenti tecnici, manuali, immagini e informazioni inerenti la risoluzione della problematica oltre al supporto vocale durante la chiamata.
Sull'immagine visualizzata vengono aggiunti elementi grafici grazie alla Realtà Aumentata.
Il Centro Assistenza condivide materiale informativo come schemi e documenti per aiutare il tecnico.
ALCUNI CAMPI DI APPLICAZIONE
Migliora l'efficienza, riduce i costi di trasferta, ottimizza le spese di intervento e personale
Autoriparatori - Officine Meccaniche
Settore Assicurativo
Automazione Industriale
Tecnici - Riparatori - Installatori
Supporto Information Technology
Settore Medico - Elettromedicale
Cosa occorre per utilizzare Revix?
Smartphone o Tablet tradizionali in dotazione al Tecnico
Una connessione Internet
(Wi-Fi, 3G, 4G,)
Personale Tecnico nel proprio Centro Assistenza
Vantaggi nell'utilizzo
Recenti ricerche indicano che le «informazioni visive» sono del 430% più efficaci rispetto ad una comunicazione esclusivamente verbale e che la combinazione di elementi visuali e verbali rende la comunicazione stessa 10 volte più efficace e facilmente comprensibile.
Fonte: British Journal of Clinical Psychology
Si eliminano il 18% di casi dove si rende necessario un secondo intervento di assistenza dovuto a mancanza di esperienza del personale tecnico inviato.
Si riduce del 19% la possibilità di ulteriori interventi causati da carenze di informazioni.
Si evita circa il 28% di necessità di ulteriori interventi dovuti a diagnosi errate.